Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Management

RICERCA E IMPRESE PIU’ VICINE CON “PROSPETTIVE DIGITALI”: DEBUTTO A TORINO PER NUOVO FORMAT PROMOSSO DA MASTER INNOVAZIONE “MAINS” E DA SUOI ALUMNI

Data pubblicazione: 07.06.2016
Image for prospettive_digitali.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Il nuovo format per diminuire le distanze tra ricerca e mondo del lavoro si intitola "Prospettive Digitali: startup e grandi aziende a confronto - tecnologie per innovare", è promosso da Ammisa, associazione degli ex allievi del Master in Management e Innovazione della Scuola Superiore Sant'Anna e, per il suo debutto, è stato ospitato in una location di eccezione come è il Centro per l’Innovazione di Intesa Sanpaolo, a Torino, guidato da Maurizio Montagnese e ospitato al 31esimo piano del grattacielo progettato da Renzo Piano.

L'evento è stato dedicato ai trend di innovazione e al rapporto tra start-up e mercato: grandi player come IBM, Mondadori e lo stesso gruppo bancario Intesa Sanpaolo si sono confrontati con realtà più giovani come Apparound, Buzzoole e MediaMente, una delle aziende dell' incubatore i3P del Politecnico di Torino. A cavallo tra i due mondi, Marco Ficarra ha presentato Destination Italia, startup fondata con il gruppo Intesa Sanpaolo e Lastminute.com per incentivare e per sviluppare la presenza e lo spending dei visitatori esteri in Italia.

Roberto Barontini, direttore del Master in Management, Innovazione, Ingegneria dei Servizi, ha evidenziato l’importanza di ampliare il confronto sui temi dell'innovazione in contesti aggiuntivi, al di fuori dalle sedi istituzionali della Scuola Superiore Sant’Anna, mettendo così in contatto diretto il mondo della formazione e della ricerca con quello delle imprese.

Cristina Raso, vicepresidente di Ammisa, ha sottolineato come “Prospettive Digitali abbia lanciato un vero format che verrà replicato da settembre 2016.  Aumentare i momenti di contatto con gli associati, con le aziende del network e con tutti coloro che sono interessati ai temi legati all’innovazione nelle sue diverse forme è certamente un obiettivo strategico di Ammisa”.

L'appuntamento è il primo di una serie di eventi Ammisa promossi con il Master in Management, Innovazione, Ingegneria dei Servizi (Mains) e con aziende leader sul tema dell’innovazione, come Intesa Sanpaolo, partner del Master Mains dalla prima edizione.